24 giugno 2007

"SOS LIBERALIZZAZIONE": per scoprire rischi e opportunità un numero verde di WWF e Altroconsumo.


WWF e Altroconsumo aprono un call center gratuito al numero 800.194.491 per aiutare i consumatori a compiere i primi passi nel mercato elettrico liberalizzato: verificare dubbi, cogliere opportunità, conoscere diritti, chiarire scadenze, allontanare gli eventuali rischi derivanti dal cambio di fornitore.

Dal 1° luglio, infatti, ciascuno potrà scegliere il fornitore di energia e nelle prime fasi dell'apertura del mercato, con regole ancora in via di definizione, i dubbi e le incertezze possono essere molti.

Tranne uno: il miglior risparmio in bolletta, per quanto efficace la liberalizzazione o accattivanti le offerte dei fornitori, non potrà che derivare dall'efficienza energetica.

Nel periodo di transizione, solo applicando i più semplici accorgimenti come illuminazione efficiente, elettrodomestici di classe A, eliminazione degli stand-by, ecc. si potrà avere una reale garanzia di risparmio, contribuendo inoltre alla riduzione delle emissioni di gas serra nell'atmosfera.

Il numero verde 800.194.491 di WWF Italia e Altroconsumo è attivo dal 18 giugno al 20 luglio, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 35 operatori saranno a vostra disposizione per domande e chiarimenti.

Oltre al numero verde, è attiva una sezione nel sito di Altroconsumo dove si potranno chiarire i dubbi più elementari relativi alla liberalizzazione del mercato dell'elettricità: conviene davvero cambiare fornitore? conviene aumentare la potenza contrattuale? cosa sono le tariffe verdi? quali i parametri per individuare un fornitore elettrico responsabile da un punto di vista ambientale?

Con questo servizio gratuito rivolto ai cittadini il WWF Italia prosegue la sua campagna iniziata lo scorso anno con "Generazione Clima. Efficienti per Natura" a favore di un aumento dell'efficienza energetica.

Altroconsumo mette invece a disposizione informazioni utili e alcuni quiz sul risparmio energetico e sul peso che i comportamenti quotidiani hanno sull'ambiente in cui viviamo.

|-Ecoconsigli WWF per risparmiare energia-|

Nessun commento:

Posta un commento