24 maggio 2007

La montagna sempre più verde con Rigenergia


La mostra-convegno di Aosta sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico nell'edilizia di montagna. Dal 7 al 9 giugno prossimo, il primo evento pensato per coniugare salvaguardia ambientale e sviluppo socio-economico. www.rigenergia.com
Le montagne e le valli alpine italiane costituiscono un ambiente in cui grandi ricchezze naturali convivono con una presenza umana storicamente antichissima, anch’essa patrimonio da conservare e valorizzare, che si rinnova continuamente, per esempio con le installazioni turistiche.

Un laboratorio ideale quindi per l’applicazione delle tecnologie e delle soluzioni delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, per coniugare salvaguardia dell’ambiente e sviluppo sociale ed economico.

Fare il punto sulle possibilità di questo matrimonio è il tema di “Rigenergia”, un evento organizzato da Camera di Commercio di Aosta, in collaborazione con gli Assessorati regionali alle Attività produttive, all'Istruzione e Cultura e all'Ambiente, il Comune di Aosta e la Compagnia Valdostana Acque, controllata della Regione proprietaria di tutte le ex centrali ENEL della Valle.

“Rigenergia” è articolato in più “momenti” di approfondimento del tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico in ambiente montano, articolato su tre giornate:

• 7, 8 e 9 giugno: mostra-esposizione
• 8 giugno: convegno con dibattiti e tavole rotonde
• 8 e 9 giugno: educazione energetica
• 9 giugno: workshop formativi

I temi affrontati - tutti visti dall’angolazione montana e con particolare attenzione alle tecniche di micro-generazione - vanno dal solare termico e fotovoltaico alla geotermia, dall’eolico alla cogenerazione (biomasse, biogas e biocombustibili), fino alla progettazione e realizzazione di costruzioni civili a basso consumo energetico, magari con dotazioni ed impianti, per esempio di riscaldamento,climatizzazione e illuminazione, controllati da remoto con tecnologie wireless.

Nessun commento:

Posta un commento