9 dicembre 2007

Laboratorio di Dramma Teatro Terapia


Con il termine DrammaTeatroTerapia (DTT) si definisce una disciplina che utilizza il linguaggio del Teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi. La DTT ha il peculiare obiettivo di contribuire ad aiutare la persona in un processo di consapevolizzazione di sé, della propria identità, dei propri limiti e dei propri confini, corporei, sociali e relazionali. La DTT si propone di far sperimentare l’esperienza del contatto attraverso la pratica teatrale e il suo linguaggio immediato. Il Teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d’animo e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole. Il qui e ora dell’esperienza in DTT permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.

Programma del laboratorio di DTT:
Il laboratorio di DrammaTeatroTerapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali. Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé. Il Teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.

Primo incontro:
Lo spazio del Teatro: dal corpo come primo spazio allo spazio scenico
domenica 27 gennaio 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Secondo incontro:
Movimento e Teatro: il corpo in azione
domenica 24 febbraio 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Terzo incontro:
Respiro, suono, parola testo
(per poter partecipare si richiede ai partecipanti un testo a memoria lungo almeno 10 righe)
domenica 23 marzo 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Quarto incontro:
Verso il personaggio: dall’improvvisazione alla definizione del personaggio
(si richiede ai partecipanti di portare un oggetto e un abito a propria scelta)
domenica 20 aprile 2008, ore 10.30 -13.30 e 14.30-17.30

Davide Marzattinocci laureato in Lettere ad indirizzo di storia del teatro. Attore, regista e arteterapista. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, in gruppo e individualmente.

Il laboratorio è aperto a chiunque attori e non attori. È particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori sociosanitari, attori ed artisti. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.

Si consiglia di indossare abiti comodi che facilitino il movimento. E’ consigliato portare un tappetino o asciugamano sul quale potersi sdraiare.

Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.

Il laboratorio è attivato con un minimo di 8 ed un massimo di 15 partecipanti. E’ possibile iscriversi anche ad un solo incontro. Si consiglia il percorso completo.

Il costo a persona per incontro è 70 euro (compresa IVA). Per i 4 incontri 240 euro (compresa IVA)

Link correlati:

Blog di Davide Marzattinocci

Nessun commento:

Posta un commento