10 novembre 2007

Il Libro della Giungla: arriva in digitale dopo accurato restauro


Rivive in tutto il suo splendore, minuziosamente restaurato e digitalizzato, uno dei classici memorabili dell’animazione Disney in una scintillante edizione speciale 2 dischi DVD. Due ore di contenuti speciali mai visti e il “ritrovamento” di Rocky il Rinoceronte, personaggio creato e mai inserito nel film.

Dal 7 novembre l’attesa finirà. Finalmente, per il suo 40° “compleanno”, Il Libro della Giungla, uno dei memorabili capolavori di Walt Disney e l’ultimo da lui personalmente curato, farà il suo debutto in DVD. E sarà così che nuove generazioni di bambini potranno conoscere le avventure di Mowgli & C. che hanno emozionato i loro genitori. Ma non solo: potranno addirittura vederle come mai prima d’ora, grazie all’accurato restauro frame-by-frame e al un potenziamento audio attribuito dal formato 5.1 Disney Enhanced Home Theater Mix. La scintillante edizione speciale a due dischi conterrà 2 ore di contenuti speciali inediti e persino una chicca per cinefili appassionati di arte dell’animazione: il “ritrovamento” di Rocky il Rinoceronte, personaggio creato e mai inserito nel film.

In Italia, dove Il Libro della Giungla rappresenta il film Disney più atteso e con la più alta propensione all’acquisto , l’uscita del Classico è stata accompagnata da un esclusivo tributo dei Neri Per Caso che, in un video musicale, reinterpretano in chiave tutta italiana Siamo Tuoi Amici, la canzone della band di avvoltoi che rappresenta un inno all’amicizia e al buonumore. Il rimando al mondo musicale è iscritto nella storia del film, ed infatti forse tutti non sanno che gli avvoltoi sono una caricatura dei Beatles, all’apice del loro successo proprio negli Anni Sessanta.

Altre curiosità circondano Il Libro della Giungla: l'Orso Baloo, ad esempio, è stranamente di colore grigio (gli orsi grigi non esistono, ma Walt ... lo volle così!), mentre il Colonnello Hathi è la buffa caricatura del “maschio capo branco”: militaresco con il plotone di elefanti e .. remissivo di fronte alla moglie Guendalina. E’ inoltre la prima volta che Walt ha l’acuta intuizione di affidare a celebri attori il doppiaggio del film: nella versione originale Re Luigi (sovrano degli scimpanzè) ha la voce di Louis Prima, cantante allora popolarissimo.

Memorabile la colonna sonora del film, firmata dai mitici Sherman “Brothers”, Robert e Richard vincitori di premio Oscar per “Mary Poppins” (e recentemente curatori della celebre messa in scena in forma di musical) e autori di altre leggendarie musiche come quelle jazz di Aristogatti, nonchè del celebre motivo It’s A Small World che ha dato il nome all’omonima attrazione dei Parchi Disney ed è forse uno dei motivi più familiari al pubblico mondiale.

Tratto dal famoso classico di Joseph Rudyard Kipling, Il Libro della Giungla è stato l’ultimo film curato personalmente da Walt Disney che, secondo le testimonianze dei fratelli Sherman (allora dei giovani talenti), “si dedicò ad ogni sequenza con grande passione, mettendo il suo zampino, la sua ispirazione, in ogni fotogramma”. Walt scomparve nel 1966, un’anno prima del debutto del film.

Il Libro della Giungla uscirà anche in una versione abbinata insieme al Libro della Giungla 2, sequel in cui Mowgli torna a vivere nel villaggio degli uomini insieme alla sua nuova famiglia adottiva e la sua amichetta Shanti.

SINOSSI
Un neonato viene abbandonato nella giungla indiana e allevato da una famiglia di lupi, il ragazzo impara così a vivere insieme agli altri cuccioli ed animali. Cresciuto il cucciolo d'uomo Mowgli incontra nella foresta un grosso orso, Baloo, che lo adotta e gli insegna la sua filosofia di vita. I due amici trascorrono il tempo nella giungla con allegria e spensieratezza cantando l’ormai indimenticabile «Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar; in fondo basta il minimo, sapessi quanto è facile, trovar quel po' che occorre per campar». La giungla è però piena di insidie. Per il ragazzo inizieranno una serie di divertenti disavventure che lo vedranno alle prese con serpenti, elefanti e le antipatiche scimmie guidate da Re Luigi.
L'arrivo nella giungla di Shere Khan, la tigre, pone però fine alla loro gioia. La tigre, infatti, si metterà presto sulle tracce di Mowgli, mettendo in grave pericolo non solo il ragazzo ma tutti gli animali della foresta..

CONTENUTI SPECIALI
Disco 1
• Il personaggio perduto: Rocky The Rino
• “I Wanna Be Like You” video musicale dei Jonas Brothers
• Selezione di canzoni Disney
• Canzoni
• Commenti audio
• Garantire un futuro per la natura incontaminata: Disney Conservation Fund
• Video Musicale Esclusivo dei Neri Per Caso

Disco 2
Dietro le Quinte Disney
• “Lo Stretto Indispensabile”: Il making of de Il Libro della Giungla
• Disney e Kipling: il tocco magico di Walt su un classico letterario
• Il richiamo de Il Libro della Giungla
• Il ritorno del selvaggio Mowgli
• Frank e Ollie
• Gallerie d’arte

Giochi e Attività
Crociera virtuale con Baloo
o Gli occhi di Kaa
o L’addestramento reclute del colonnello Hathi
o Conta gli avvoltoi
o Il Ritmo di Re Luigi
o DisneyPedia: Junglemania!
o Il Gioco delle parole del Libro della Giungla

L’edizione speciale offre 2 ore di contenuti speciali creati per divertire grandi e piccini. Oltre a curiose interviste d’approfondimento sullo studio dei personaggi, l’animazione, la creazione delle musiche e degli sfondi, i bonus comprendono giochi interattivi per stimolare la creatività dei bambini come Gli occhi di Kaa (gioco basato sullo sguardo ipnotico del serpente) o il Conta gli avvoltoi (un simpatico test per mettere alla prova la velocità e la memoria dei bambini).

CARATTERISTICHE TECNICHE NELLA VERSIONE DVD
Data di uscita: 7 Novembre 2007
Genere: Animazione
Durata del film: 76 minuti
Aspect Ratio: 1.75:1 Widescreen 16x9
Audio e Lingue: 5.1 Disney Enhanced Home Theater Mix, Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Croato, Sloveno

|-Immagini inedite-Rocky il rinoceronte-|

Nessun commento:

Posta un commento