29 novembre 2007

Arriva un nuovo software Nintendo che ti aiuterà ad allenare e migliorare 5 diverse abilità visive.


Con il parere del Dott. Vittorio Roncagli, Presidente Associazione Europea Sport Vision, e del mitico campione di pallavolo “Crazy Lucky” Andrea Lucchetta.
Training For Your Eyes: Hai mai pensato di allenare e rilassare i tuoi occhi? in lancio in Europa il 23 novembre 2007


Non tutti sanno che avere una buona abilità visiva non vuol dire avere 10/10 di diottrie. E non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile allenare e migliorare le abilità visive con la semplice stimolazione. Il concetto di esercitare le capacità visive è utilizzato da tempo nell’ambiente sportivo. Atleti e piloti di alto livello mantengono in allenamento costantemente le varie capacità visive attraverso corsi. Adesso gli autori della famosissima serie Brain Training su Nintendo DS presentano Training For Your Eyes: Hai mai pensato di allenare e rilassare i tuoi occhi? Questo programma permette di mettere alla prova le 5 aree dell’abilità visiva e rinforzarle attraverso vari esercizi. Training For Your Eyes: Hai mai pensato di allenare e rilassare i tuoi occhi? è stato lanciato in tutta Europa il 23 novembre 2007, su Nintendo DS.

Nato sotto la supervisione del Dr. Hisao Ishigaki, leader nel campo dell'allenamento della vista e professore all'Aichi Institute of Technology di Toyota, in Giappone, Training for Your Eyes si concentra sui cinque aspetti della vista: coordinazione occhio-mano, visione periferica, movimento oculare, colpo d'occhio e acuità visiva dinamica. Training For Your Eyes offre divertimento ed esercizi semplici per allenare queste abilità visive.

Usando i comandi intuitivi del Touch Screen del Nintendo DS, Training For Your Eyes offre un allenamento veloce e divertente. Inoltre, dato che ogni sessione giornaliera dura solo pochi minuti, ci si può allenare dove e quando si vuole. All'inizio il livello delle cinque abilità visive del giocatore sarà verificato attraverso una serie di esercizi, attraverso i quali sarà determinata una "età oculare".

Una volta che l’"età oculare" è stata calcolata, verrà proposto dal software un regime di allenamento con l’obiettivo di creare un equilibrio generale nella capacità visiva. Il software contiene una varietà di esercizi per la destrezza visiva e per l'allenamento sportivo, che stimolano tutti e cinque gli aspetti della visione. Per esempio l'acuità visiva dinamica, ovvero l'abilità di vedere chiaramente gli oggetti in movimento, può essere esercitata attraverso le "Scatole magiche". Un oggetto viene posto sotto una delle tre scatole presentate ed il giocatore dovrà seguire gli spostamenti di questo oggetto e riconoscere sotto quale delle scatole si trova. Il colpo d'occhio (l'abilità di processare molte informazioni in un solo istante) viene invece allenato tramite esercizi come "Trova il cerchio", dove il giocatore dovrà individuare un cerchio nel mezzo di altre forme, in un'immagine che appare solo per pochi secondi. Altri esercizi presenti: "Conta le C", utile per allenare il movimento oculare, "Sono uguali?" che allena la visione periferica e "Ordine numerico" studiato per la coordinazione occhio-mano.

Seguendo ogni sessione di allenamento, i risultati saranno registrati e grazie ad un timbro posto sul calendario incorporato nel gioco. Sarà facile osservare i progressi. Man mano che si migliora verranno sbloccati nuovi esercizi e sfide. Dopo un determinato periodo di allenamento, il gioco entra automaticamente in modalità "rilassata", in cui il giocatore può effettuare degli esercizi di "stretching oculare", guidati da comandi vocali.

Nessun commento:

Posta un commento