9 settembre 2007

METTI UN GIORNALISTA A TAVOLA. ENPA CHIEDE UNA RICETTA A L'UNIONE SARDA: COME DIVENTA BUONO UN REDATTORE?


È stato pubblicato sul quotidiano l'Unione Sarda un articolo su riti e superstizioni legate ai gatti che comprende, in un box dedicato, una ricetta su come cucinare il quattrozampe alla cacciatora. Alle indignate lettere dei lettori, viene risposto che si tratta di un testo di denuncia per far giungere più forte un segnale sui maltrattamenti ai felini.

L'Enpa, comprendendo che non si riscontra alcun reato nel pubblicare una ricetta - ma forse un paio di righe che esplicitassero che metterla in atto sì che è un reato non ci stavano malaccio - suggerisce, insolitamente in contrasto con i propri principi non violenti, un'alternativa altrettanto cruenta e non-vegetariana alla proposta fatta dall'autore del testo. Perché, visto che di ironia si tratta, come ribadito dalla redazione de L'Unione Sarda, non imbandire ai propri ospiti per cena uno splendido esemplare di giornalista? Si suggerisce opportunamente un trattamento preventivo alla cottura attuato con un bagno in aceto e odori vari, il tutto dopo accurata epilazione dell'animale, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. L'Enpa si chiede se, almeno con le attenzioni di uno chef di grido, l'autore dell'articolo potrebbe diventare, anche se di stretta misura, un pochino più buono.

Peccato che la vita dei gatti di strada non sia ricca di altrettanto senso dell'umorismo e che sia a volte difficile comprendere il confine tra un reato che - l'Enpa lo ripete - non è stato commesso in questo caso, e un atto di pessimo gusto, quello di fare ironia su un tema che fa ridere davvero poco le migliaia di vittime di azioni indescrivibili. E infine la Protezione Animali chiede una breve riflessione sull'utilità di fornire dettagli che qualche persona - priva del tutto di ironia ma non di fantasie deprecabili - potrebbe imitare.

Nessun commento:

Posta un commento