26 gennaio 2008

La Pasqua e Pasquetta in Abruzzo, Offerta Agriturismo La Meridiana


In Abruzzo i riti religiosi e le usanze legate al periodo di Pasqua sono molto sentite e in molte località si svolgono rappresentazioni sacre e riti di origini antichissime.

In Abruzzo i riti religiosi e le usanze legate al periodo di Pasqua sono molto sentite e in molte località si svolgono rappresentazioni sacre e riti di origini antichissime. Ad esempio a Chieti il Venerdì Santo c'è la Processione organizzata dalla Confraternita della Buona Morte, dove i partecipanti vestiti a lutto procedono al ritmo della “troccola”.

A Gessopalena il Mercoledì Santo viene allestita la “Passione Vivente” a cui partecipano tutti gli abitanti del paese.

Invece a Teramo il Venerdì santo si svolge la Processione della Desolata, dove le donne velate e vestite a lutto, portano la statua della Madonna Addolorata per il percorso delle “sette chiese”.

A l'Aquila nel giorno del Venerdì Santo c'è la processione del “Cristo Morto” accompagnata dal canto del miserere.

A Lanciano la sera del Giovedì Santo, vi è una processione che sosta nelle chiese dove sono stati allestiti i sepolcri. Nella processione del Venerdì Santo compaiano i “Misteri”, i canti corali, il “Miserere” e la figura del cireneo che, scalzo ed incappucciato porta la Croce, è impersonato da un membro della Confraternita.

Altre usanze e riti religiosi legati al periodo di Pasqua si svolgono a : Moscufo, Penne, Villa Badessa, Sulmona, Orsogna e Pianella.

Link correlati:
La Pasqua in Abruzzo
Offerta Pasqua in agriturismo in Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento