9 gennaio 2008

Captcha? No, grazie!


Il codice CAPTCHA o codice grafico di sicurezza è un'enorme barriera sconosciuta per milioni di disabili visivi italiani e non solo. CAPTCHA NO GRAZIE! è una campagna che Blindsight Project ha accolto con piacere nella sua pagina dedicata alle campagne informative su WWW.BLINDSIGHTPRO.ORG con un banner da cliccare, per capire meglio che esistono metodi alternativi e meno discriminanti per una pseudo sicurezza.

I nostri programmi parlanti (screen reader con sintesi vocale) ancora non "leggono" i grafici o le immagini, quale un codice che mette in difficoltà anche i vedenti, che devono leggere e copiare. Si può fare come ha fatto Windows Live Messenger, che propone anche l'audio del codice illeggibile da noi ciechi, oppure basta leggere quanto si può sapere solo cliccando il banner di cui sopra.

Convinta che molti si sensibilizzeranno, e capiranno che UN CAPTCHA E' COME UNA SCALA PER CHI è IN CARROZZINA, ringrazio fin da ora chi cliccherà e si informerà dal banner in questione, al fine di poter dire veramente che internet è per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento