11 dicembre 2007

Telethon: parliamo anche degli sprechi e della vivisezione


Nel mese di dicembre, tutti fanno a gara per aiutare Telethon, nella speranza che i fondi raccolti servano a far progredire la conoscenza medica ed aiutare i malati. Quel che non viene mai detto, pero', e' che parte di questi fondi servono a finanziare la vivisezione, e si tratta quindi di uno spreco totale di risorse. Se e' cosi' importante finanziare la ricerca, perche' si continua con questi sprechi, che insultano sia i malati che i donatori?

Negli spot radiofonici pro-Telethon che stanno andando in onda in questi giorni, si sente dire: "Un farmaco già efficace nel modello animale funziona anche su cellule umane". Notevole che siano costretti a specificare che STAVOLTA quel che funziona sugli animali funziona anche su cellule umane, ma tutte le volte in cui non funziona? E perché testare su animali, e non iniziare direttamente sulle cellule umane, evitando così sprechi, perdite di tempo, vicoli ciechi, risultati non applicabile agli umani, e, ancora più importante, evitando di tralasciare terapie che potrebbero funzionare sugli umani ma non funzionano sugli animali?

Facciamoci sentire con Telethon per dir loro che non crediamo affatto nella loro "ricerca medica" quando questa implica l'uso di animali, e che non sosterremo le loro iniziative, e inviteremo i nostri conoscenti a fare altrettanto, fino a che non smetteranno di finanziare la vivisezione.

Link correlati:
Agire Ora
Comitato Scientifico Antivivisezionista
Ricerca di base senza animali

Nessun commento:

Posta un commento