11 dicembre 2007

Dieci anni di cultura tra arte e design: dedicato alle donne


Con il nuovo anno l’Accademia di Belle Arti di Terni raggiunge un traguardo importante, i suoi primi dieci anni di storia, una storia fatta di creatività, impegno e passione quotidiane per l’arte.

Era il 1998, quando, il Maestro Igor Borozan, ha avuto l’intuizione di istituire a Terni una realtà artistica nuova, un contenitore in cui le arti classiche del disegno e della pittura potessero convivere ed interagire con le discipline innovative del design e della computer grafica che si andavano delineando nel contesto creativo europeo alle soglie del nuovo millennio. L’Accademia di Terni è stata, infatti, pioniera nel cento Italia, nel proporre percorsi di studio triennali e nell’adottare un metodo formativo d’avanguardia fondato proprio sull’ interdisciplinarietà dell’arte; nella piena consapevolezza che, oggi, essere un professionista della creatività non significa operare nei confini di un'unica disciplina, ma utilizzare metodologie e conoscenze diverse in contemporanea.

Per festeggiare questo obiettivo raggiunto, l’Accademia rinnova, rimanendo fedele alla sua missione, l’appuntamento con Contakt Art, una serie di work-shop mirati all’orientamento e alla conoscenza delle professioni legate ai settori delle arti visive e applicate.

Novità per questa nuova edizione di Contakt Art 08 “days of Design”, oltre ad un ricco calendario di incontri essenzialmente rivolti al design è la volontà di dedicare l’evento alla donna, artista e designer, proprio in occasione dell’anno europeo per le pari opportunità. Interessante occasione di incontro e di confronto per discutere ed esaminare caratteristiche, requisiti, problematiche e prospettive inerenti moderne professioni in continua evoluzione: Illustrazione, deco design, design di moda, graphic design, fotografia, t-shirt design, design del libro, color design. Ed è proprio la figura femminile ad aver assunto, in questi ultimi anni, un ruolo di tutto rispetto nei tanti ambiti lavorativi del design apportando creatività, soluzioni progettuali alternative ed elaborando nuove strategie di marketing. Una cultura del design a trecentosessanta gradi, filosofia scelta dall’Accademia già al momento della sua costituzione, sulla quale venne lanciata una sfida, in un contesto umbro estremamente ricco di arte ma, non impostato per storia e tradizioni, verso le nuove tendenze creative. “La nostra grande soddisfazione”, aggiunge Borozan, “è quella di aver, in questi dieci anni di lavoro, creato il terreno idoneo dal quale potessero emergere nuovi talenti. Dieci generazioni di allievi cresciuti intellettualmente e professionalmente che hanno trovato la loro possibilità anche all’estero”.

I work-shop, tenuti da docenti e professionisti del campo, si strutturano in due giornate durante le quali i partecipanti potranno arricchire ed approfondire le proprie competenze grazie ad una full immersion di teoria e pratica progettuale. I seminari avranno inizio nel mese di Gennaio e si protrarranno fino ad Aprile 2008, ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito www.italianartschool.it.

CALENDARIO CONTAKT ART 08 “DAYS OF DESIGN”
21, 22 gennaio ’08 : COLOR DESIGN
28, 29 gennaio ’08 : STORY BOARD DESIGN
04, 05 febbraio ’08 : SPECIAL MAKE-UP
11, 12 febbraio ’08 : T-SHIRT DESIGN
18, 19 febbraio ’08 : ILLUSTRAZIONE CREATIVA
25, 26 febbraio ’08 : TEXTIL DESIGN
29, 01, 02 febbraio-marzo ’08 : RAKU DESIGN
10, 11 marzo ’08 : LOOK MAKER
17, 18 marzo ’08 : DESIGN DEL LIBRO
31, 01 marzo-aprile : FOTO PITTURA

Link correlati:
Accademia di Belle Arti-International Art School

Nessun commento:

Posta un commento