28 novembre 2007

La musica di Michele Di Martino Trio alla Bacoli Art Gallery


Al BAG, la gallery di Bacoli dedicata all’arte e alla musica, prosegue senza soste la rassegna dedicata alla musica jazz…
Giovedì 29 novembre 2007 (a partire dalle ore 22.00) l’appuntamento puntuale con il ciclo-live JAZZ @ BAG è con il concerto del Michele Di Martino TRIO. Il pianista/band-leader sarà accompagnato da Tommaso Scannapieco (contrabbasso) e Giampiero Virtuoso (batteria).

Nato a Castellammare Di Stabia nel 1966, Di Martino inizia lo studio del pianoforte sin dai primi anni della sua infanzia, e continua gli studi classici sotto la guida di Adriana Mannara, diplomandosi presso il Conservatorio di Salerno.

Parallelamente agli studi classici coltiva la sua passione per il jazz partecipando ai seminari di Siena Jazz e poi a New York dove studia con Jaki
Byard e Fred Hersh. In Italia fondamentale per la sua crescita musicale è stata la frequentazione
con il batterista Antonio Golino, con il quale ha collaborato per molti anni.

Durante il suo percorso musicale ha affiancato musicisti italiani e stranieri: Franco Coppola, Roberto Gatto, Giovanni Amato, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Giovanni Tommaso, Roy Hargrove, Greg Osby e moltissimi altri. Memore della grande tradizione del piano jazz, Di Martino risente nel suo stile pianistico degli echi dei leggendari Bud Powell, Bill Evans e Herbie Hancock.
Ma la serata si arricchisce della presenza di un graditissimo ospite: il giovanissimo bassista napoletano Luigi Di Nunzio sarà lo special guest della night-live della Bacoli Art Gallery.

Di Nunzio è un giovanissimo musicista napoletano che, a soli 16 anni, sta facendo parlare di sé nel mondo del Jazz. Classe 1991, inizia giovanissimo a suonare grazie alla guida del padre, il sassofonista Pasquale Di Nunzio. A undici anni segue i corsi di sassofono classico del maestro Andrea Pace presso il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli.

Autentica promessa del jazz nazionale, ha vinto nel 2006 del Premio Nazionale Massimo Urbani - Premio del Pubblico, al quale la giuria ha aggiunto la borsa di studio per la frequenza della prestigiosa Berklee Jazz Clinics presso Umbria Jazz, dove ha seguito i corsi del maestro Dino Covoni (durante i quali ha ottenuto una borsa di studio per la frequenza della Berklee College of Music di Boston). Ha inoltre partecipato ai seminari di Jesse Davis e Benny Golson nell'ambito del Festival Tuscia in
Jazz.

Ha all’attivo, nonostante la giovane età, partecipazioni a importanti manifestazioni jazz (Pomigliano Jazz Festival 2005 e 2006, Pertosa Jazz 2006), durante i quali si è esibito al fianco di artisti del calibro di: Don Moye, David Alan Gross, Kirk Lightsey, Fawzi Chekill e Paolo Innarella.

BAG - BACOLI ART GALLERY: Piazzetta Adriano, 5/6 - 80070 Bacoli (Na)
Info/prenotazioni: 081.5233802 - www.bacoliartgallery.it

Nessun commento:

Posta un commento