13 settembre 2007

Per eBay è Siena la città più vocata all'e-commerce


In occasione del raggiungimento dei 5 milioni di utenti, eBay.it scopre la classifica delle città più ecommerce d’Italia. Siena, Pisa e Cagliari si aggiudicano il podio.

Siena è la città più ecommerce d’Italia secondo l’indagine compiuta sui 5 milioni di utenti che eBay.it ha appena annunciato di aver raggiunto. La città toscana è risultata essere la città italiana con la maggior penetrazione eBay. Nella città del Palio, quasi un abitante su quattro (il 22.9%) acquista o vende sul primo sito di commercio elettronico italiano.
Per il titolo di capitale di eBay c’è stato un vero e proprio testa a testa tra due città toscane – Siena e Pisa (seconda con il 22.2%), che a sorpresa hanno lasciato indietro grandi città da sempre considerate come le più tecnologiche d’Italia. Milano e Roma, ad esempio, si piazzano rispettivamente al quinto e settimo posto nella classifica. Il terzo posto se lo è aggiudicato Cagliari con il 19.3% dei residenti che comprano e vendono su eBay, mentre la medaglia di legno va a Bologna, quarto posto con il 17.9%.
Nella classifica delle venti città più ecommerce d’Italia, compaiono altre 3 città toscane. Oltre alle due in vetta: Firenze (10° posto), Portoferraio (12°) e Lucca (19°). Grazie a queste 5 città, la Toscana può vantare il primato della regione più rappresentata nella classifica. A seguire la Sardegna con 4 città: Cagliari (3° posto), Nuoro (6°), Elmas (11°), Oristano (16°) e la Campania con 3 città: Salerno (8° posto), Capri (9°) e Caserta (17°).

Nessun commento:

Posta un commento