13 maggio 2007

Cervello: Longevo quello di lei, geometrico quello di lui


Alcune sorprese, come il fatto che le abilità mentali declinano più velocemente negli uomini che nelle donne, e la conferma di alcuni dati conosciuti, come la maggiore importanza data all'aspetto fisico dagli uomini rispetto alle donne e nella maggior capacità maschile di distinguere forme geometriche.

Questi alcuni dei risultati della 'Sex Internet Survey' sulle differenze tra i sessi condotta dalla Bbc in collaborazione con alcune università pubblicati dalla rivista 'Archives of Sexual Behaviour'. La ricerca ha coinvolto più di 250mila persone, che hanno compilato un questionario e svolto esercizi sul sito web della tv inglese. I risultati sono stati elaborati dalle università di Londra, di Toronto e della California. Hanno partecipato allo studio metà uomini e metà donne, con un'età prevalente fra i 16 e i 30 anni, e provenienti da 53 paesi.

Questi i principali risultati:
- Le abilità mentali diminuiscono con l'età di più negli uomini che nelle donne. In generale gli uomini sono risultati più bravi nei test sulla capacità di distinguere forme geometriche, mentre le donne sono migliori nella memoria e nel linguaggio. Chi si dichiara omosessuale ha capacità più simili a quelle delle donne, e il contrario accade per chi si definisce lesbica.
- Nelle preferenze sul partner, i primi nove criteri sono uguali per i due sessi: intelligenza, humour, onestà, dolcezza, aspetto fisico, bellezza del viso, valori, abilità nella comunicazione e sincerità. Gli uomini, però, danno più importanza ai due fattori estetici, mentre le donne hanno onestà e humour ai primi posti.
- Chi si definisce omosessuale è più probabilmente (13% contro 11%) mancino o ambidestro rispetto agli eterosessuali.
Inoltre, avere uno o più fratelli più vecchi aumenta la probabilità di essere gay, ma solo per quelli destrorsi.
- Nelle donne, maggiori impulsi sessuali sono associati a una maggiore attrazione sia per uomini che per donne, mentre negli uomini l'attrazione è solo per uno dei due sessi, a seconda dell'orientamento. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento