13 ottobre 2014

Petizione per salvare l'Opera di Roma

Dopo la scellerata decisione del Sindaco di Roma Marino, del Ministro dei Beni Culturali Franceschini e del Sovrintendente dell'Opera Fuortes di licenziare orchestra e coro dell'Opera di Roma tantissimi hanno manifestato solidarietà verso i quasi 200 artisti coinvolti.
Altre orchestre ed enti lirici, singoli artisti, italiani e di ogni parte del mondo si sono mobilitati per manifestare il proprio disappunto, per spiegare alle tre figure di cui sopra perché questo atto è distruttivo e non servirà a risanare il bilancio del Teatro, anzi. È un fioccare di lettere aperte e messaggi sui propri siti. L'ultimo che mi è capitato di leggere è l'appello di Barbra Streisand sul proprio sito.
In Italia si sta distruggendo l'arte, la cultura. Proprio in Italia, definita loro culla. La patria della lirica sta uccidendo la lirica. È particolarmente grave questa "mazzata" al Teatro dell'Opera della Capitale d'Italia. La stampa estera sottolinea questa follia e, tanto per cambiare, l'Italia ne esce con una pessima figura.
Circola questa petizione che chiede di revocare il licenziamento. Io l'ho firmata. Firmatela anche voi.
Per gli artisti, per l'arte.
Grazie.

FIRMA LA PETIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento