3 febbraio 2009

Lettere ingannevoli da un fantomatico "Registro Italiano in Internet"

MTN Blog segnala che molti hanno ricevuto una lettera da un "Registro Italiano in Internet" in cui viene chiesto di aggiornare i propri dati. Si parla di dati gratuiti e di altre informazioni pubblicate a pagamento ed è contenuto il link a un sito Internet presso cui è possibile procedere anche direttamente. Sebbene la lettera stessa (riprodotta nell'immagine a lato) contenga informazioni su cosa realmente si sta "aggiornando" essa è facilmente confondibile con un'operazione obbligatoria per il mantenimento della registrazione di un dominio Internet. Mittente delle lettere è la DAD - Deutscher Adressdienst GmbH, una società tedesca che gestisce un "catalogo" o "elenco" online di indirizzi.

Come suggerisce anche MTN Blog, vi ricordo che l'unico ente preposto alla registrazione dei domini italiani (.it) è il NIC-Network Information Center per l'Italia con sede a Pisa. Lo stesso NIC ha già segnalato questo tentativo di acquisire clienti in maniera poco chiara.

Sul sito "Osservatorio Aziende" sono disponibili informazioni dettagliate e consigli su come procedere e link esterni a iniziative contro questo tipo di lettere.

Trascrivo il contenuto della lettera:

Nel quadro dell'attualizzazione annuale della Vostra registrazione nel Registro Italiano in Internet, Vi preghiamo di verificare la correttezza e completezza dei Vostri dati da noi registrati e di rettificarli, se è necessario, sotto il seguente indirizzo Internet: www.Registro-Italiano-in-Internet.com. Solamente così, in Registro Internet riporterà i dati più attuali! La Vostra registrazione di base e la sua attualizzazione sono gratuite.

I Vostri dati attualmente registrati, li troverete nel formulario allegato, che Vi preghiamo di utilizzare, nel caso in cui voleste passare un ordine soggetto a spese. La registrazione di base gratuita e la sua attualizzazione possono essere effettuate da Voi stessi nel nostro sito www.Registro-Italiano-in-Internet.com sotto il menu, cliccando su "registrazione".

Nessun commento:

Posta un commento