28 agosto 2008

WebVisum abbatte un'antipatica barriera: i captcha


Leggendo il blog di Laura Raffaeli ho scoperto l'esistenza di questo utilissimo add on per Firefox (dalla versione 3 in poi). Personalmente ritengo che sia necessario proteggersi dallo spam (e lavorando con il web e le email ne so qualcosa...) ma è anche vero che i captcha rappresentano un grosso fastidio per chi usufruisce del web in modo serio e, soprattutto, sono una grandissima limitazione per quelle persone che, riconquistato l'uso del web tramite screenreader e altri ausili, non possono usufruire di siti e servizi a causa del captcha.

Per quelli che ci leggono che non sanno cos'è un captcha specifico che si tratta di un'immagine che contiene numeri e lettere che bisogna inserire correttamente per poter procedere. Ormai lo troviamo ovunque: alla registrazione di un account su qualunque sito, iscrizioni a newsletter e forum, blog e via discorrendo. Alcune immagini sono talmente antipatiche che anche io che, per fortuna, ancora non ho bisogno di occhiali da vista ho difficoltà a comprenderne il contenuto. Esistono captcha che consentono di ascoltare il codice da inserire, ma sono, purtroppo, in netta minoranza.

Ecco quindi la formidabile intuizione dei programmatori di WebVisum. E' un add on per Mozilla Firefox che leggerà per voi i captcha. Sarà possibile ottenerne la lettura in automatico indicando i siti più frequentati, oppure manualmente. Oltre a questo WebVisum migliora la visibilità delle pagine, dei campi che consentono l'inserimento di testo e dei link.

Attualmente è disponibile in inglese, tedesco, italiano, russo e slovacco e sul sito è disponibile una pagina in cui inserire le traduzioni per realizzare le versioni in altre lingue. Se conoscete una delle lingue ancora non disponibili registrate e date il vostro aiuto: le persone con disabilità visiva (e non solo) ve ne saranno grate!

Gli autori di questo programma vogliono, giustamente, evitare di aiutare gli spammer e per questo per scaricare e usare l'add on sarà necessario ottenere un codice invito. Questo codice vi può essere mandato da chiunque utilizza questo programma e, se non ne conoscete nessuno, potete farne richiesta ai programmatori direttamente sul sito. Io l'ho fatto e mi è stato risposto in meno di un'ora.

WebVisum Homepage

3 commenti:

  1. a me il webvisum ha cambiato la vita, mentre explorer nella nuova beta 2 pensa solo alla privacy intesa come siti visitati e non altro, ciao laura raffaeli

    RispondiElimina
  2. Ciao, io sono un ragazzo non vedente e non sai quanto questo addon potrebbe essermi utile, non puoi neanche immaginare! Per conferma, vai sul mio sito e te ne accorgerai. Potresti inviarmi un codice invito? Il mio indirizzo mail è leonardipaolo[at]email[dot]it con @ al posto di [at] e . al posto di [dot], se non ti rispondo alla email vuol dire solo che non mi è arrivata, percui in quel caso usa il form di contatti su manualissimo.it, il mio sito. Te ne sarei molto grato!

    RispondiElimina
  3. Ciao Paolo, ti ho mandato il codice, spero che il programma ti sia di aiuto :)

    RispondiElimina