27 gennaio 2008

Anche le lesbiche sono pellegrine


Ma chi l’ha detto che due lesbiche buddiste non possono fare il cammino di Santiago? Federica e Cristina ci hanno provato, portando con sé la loro storia d’amore, il conflitto con la chiesa cattolica, la ricerca di una dimensione spirituale e libera.

Sinossi
Cristina e Federica insieme decidono di partire a piedi per percorrere il cammino di Santiago di Compostela. Sono amiche, ex-fidanzate, buddiste e compagne di viaggi e avventure.
Nel loro viaggio di 800 km a piedi – in compagnia della “multinazionale del rosario”, un gruppo “sgangherato” di pellegrini senza soldi composto da Kevin, aspirante seminarista, Laura e Cristiano in cerca di una strada per la vita e Ricardo, cileno, l’angelo custode del gruppo, guida morale e materiale del gruppo – affronteranno molte avventure, rideranno, piangeranno e si confronteranno con le molte anime di chi decide di affrontare questo viaggio fuori dal tempo.

Un’avventura tra sacro e profano, tra anima e corpo, tra vino e pane, tra asini, pecore nere e pecorelle smarrite … Alla ricerca della “normalità” nascosta nella diversità di ogni individuo, di ogni vocazione, di ogni forma d’amore. L’avventura di un viaggio iniziatico che passa per la materia (vesciche ai piedi, pulci negli albergue, fatica del percorso) e conduce fino allo spirito, in quel luogo sconosciuto dove l’anima si nasconde. “Ora anima e corpo camminano insieme” dichiarano alla fine del viaggio.



Prima puntata: Un percorso di Fede.
Cristina propone a Federica, la sua ex fidanzata, di partire per il cammino di Santiago, ma lei non ne vuole sapere (da anni è in rotta con la chiesa cattolica). Alla fine si convince e, dopo un estenuante allenamento, partono per Roncisvalle. Il cammino inizia da lì, ma l’incontro con un gruppo di pellegrini cattolici riaccende l’antico conflitto con la religione..

Seconda puntata: Pecore nere.
Federica è demoralizzata perchè il cammino è molto più duro del previsto, ma un patto sacro rilancia la sfida. Nel frattempo Cristiano intreccia una storia d’amore con una pellegrina sposata, Laura è esausta e vuole tornarsene a casa e una coppia cede alla tentazione dell’autobus..

Terza puntata: La retta via.
Com’è difficile seguire la retta via! La vocazione sacerdotale di Kevin comincia a vacillare, Cristiano non riesce a troncare con la donna sposata, ma l’incontro con Chic, pellegrino omosessuale che sul cammino ha incontrato l’uomo della sua vita, rivela che la retta via è solo un’illusione..

Quarta puntata: Famiglia cristiana.
Federica e Cristina incontrano una famiglia di pellegrini con due asinelli: improvvisamente sembra di camminare sulla strada per Betlemme! E’ l’occasione per parlare d’amore: etero, omosessuale, sacerdotale, famiglie di fatto e in continua evoluzione.

Quinta puntata: Il regno dei cieli.
E’ vero che il cammino di Santiago ti cambia la vita? Dopo 700 km è il momento della resa dei conti, c’è chi dice la verità e chi fa voto di silenzio.. Laura Cristiano Kevin e Ricardo raggiungono commossi le reliquie di San Giacomo,mentre Federica e Cristina ricevono un’indulgenza per tutti i peccati commessi fino a quel momento..

Una produzione Cult / Wilder - (5 x 30’) – Docu-story
Messa in onda:
PREMIERE: 6 feb alle 23.00 – EP 1 e 2 (backtoback)
Dal 13 febbraio, tutti i mercoledì del mese alle ore 23.00 : EP. 3, 4 e 5

Link correlato:
www.gentecult.it/people

Nessun commento:

Posta un commento