24 ottobre 2007

2a edizione Premio Piemonte Grinzane Noire


Dal 1 al 3 novembre si terrà a Orta San Giulio, sulle sponde del Lago d’Orta (NO), la seconda edizione della manifestazione Piemonte Noir e del Premio Piemonte Grinzane Noir, dedicati alla letteratura di genere “giallo”.
La rassegna è promossa dalla Regione Piemonte, d’intesa con il Premio Grinzane Cavour, in collaborazione con la Provincia di Novara, il Comune di Orta San Giulio e la Fondazione CRT.
In programma, in vari luoghi del borgo, incontri con scrittori, giornalisti, storici, protagonisti ed esperti del noir, oltre alla mostra fotografica “Di fronte al delitto”, due concerti dell’Orchestra Camerata Ducale e due cene “in giallo”
Il sipario si alza giovedì 1 novembre alle 17,30 sui “Misteri di Torino”. Ne parleranno Gianni Farinetti, Piero Soria e Letizia Gariglio.

Il giallo, come genere che attraverso la finzione letteraria investiga i diversi aspetti della vita quotidiana e della storia, sarà affrontato in “Tutti i colori del giallo”: dalla cucina con Gianni Mura, al mondo dell’arte con Brunella Schisa e Antonio Forcellino, dalla storia politica con Sergio Anelli, autore del libro sull’uccisione dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, alla cronaca politica con Stefano Zurlo. Interverranno anche lo scrittore Massimo Carlotto; Maurizio Matrone, poliziotto e autore e sceneggiatore di film e telefilm polizieschi, romanziere e ideatore del Police Film Festival; a parlare di delitti familiari sarà invece Cesare Fiumi, che firma per il Corriere della Sera Magazine storie di crimini di paese. Tutti i colori del giallo è anche il nome della trasmissione per radio due, che Luca Crovi condurrà in diretta da Orta sabato e domenica.

Il 2 novembre, a trentadue anni esatti dalla morte di Pier Paolo Pasolini, si cercherà di far luce sul mistero che circonda ancora oggi il terribile episodio. Alcuni aspetti ancora poco conosciuti della vicenda saranno esplorati da Lucia Visca, autrice di Ragazzi di Nera, un cadavere di nome Pasolini, che poco più che ventenne arrivò come cronista volontaria di Paese Sera sul luogo del delitto e da Enzo Catania, che ha dedicato al grande scrittore il suo ultimo libro: Giallo Pasolini. Al loro fianco lo scrittore Marcello Fois con Salvatore Giannella, l’avvocato criminalista Nino Marazzita che fu parte civile nel processo per l’assassinio di Pasolini e Gianni D’Elia, che avanza un’ipotesi suggestiva: Pasolini potrebbe essere vittima della stessa mente che avrebbe ordinato l’omicidio di Mattei, e il suo romanzo postumo Petrolio ne contiene indizi.

Il grande filologo Dante Isella affronterà alcuni misteri de I Promessi Sposi nell’incontro “Un giallo manzoniano” e il critico letterario del Corriere della Sera Giorgio De Rienzo, presenterà in anteprima il suo libro Il Mostro di Bargagli (Rizzoli).
L’invenzione narrativa di De Rienzo forse riuscirà a svelare un segreto rimasto troppo a lungo sepolto: quello di ben 23 omicidi avvenuti in un paesino di poco più duemilacinquecento anime abbarbicato sulle colline dell’alta Val Bisagno.
Per la tavola rotonda “Le signore in giallo”, coordinata da Loredana Lipperini, interverranno le scrittrici Chiara Palazzolo, Brunella Diddi, Grazia Verasani, Margherita Oggero, Cristiana Astori e Claudia Salvatori.
Partecipa all’incontro Kathy Reichs, antropologa forense americana, autrice di sceneggiature televisive, tra cui il celebre serial Bones, e del recente bestseller Skeleton. Kathy Reichs, che si aggiudica quest’anno il premio per la Sezione Giallo Internazionale; si è occupata delle indagini sull’attentato alle Torri Gemelle, in Ruanda ha testimoniato di fronte al Tribunale delle Nazioni Unite contro i crimini del genocidio, in Guatemala ha aiutato ad individuare corpi ritrovati nelle fosse comuni.

Per la Sezione Giallo Italiano il riconoscimento va invece a Massimo Carlotto, uno dei maggiori scrittori noir - è autore di una saga che vede protagonista il detective Marco Buratti, il famoso Alligatore - e di numerosi romanzi, animati da un’evidente tensione civile.

Barry Eisler (Stati Uniti) è il vincitore per la Sezione Giallo Sociale. Eisler, laureato in legge, esperto di Oriente e di arti marziali, ha lavorato per tre anni alla CIA ed è autore della fortunata serie di romanzi pubblicati da Garzanti sull’assassino nippo-americano John Rain, tra cui Alba nera su Tokio e La via del Samurai, usciti quest’anno.

Eisler sarà presente nell’incontro “Giallo a Oriente”, coordinato da Luca Crovi, insieme a Sergio Altieri (autore de L’Eretico e la Furia), Colin Cotterill e Andy Oakes.
Colin Cotteril ha scritto Intrigo ad Oriente (Fanucci, 2007), ambientato in Laos dove ha anche vissuto. Ora vive in Thailandia, e negli ultimi anni ha lavorato per l’Unicef adoperandosi nella lotta contro la prostituzione infantile per aiutare i bambini vittime di abusi.
Andy Oaks, di cui uscirà per Fanucci nel gennaio 2008 il nuovo romanzo Ombre su Shangai, ha esordito con Le mille luci di Shangai, thriller dal ritmo incalzante, dove l’investigtore capo Sun Piao si trova al centro di un’indagine in cui sono coinvolti i servizi di sicurezza del partito comunista cinese.

Nessun commento:

Posta un commento