14 settembre 2007

La grande canzone napoletana in una collana di Fabbri Editori


Enrico Caruso, Roberto Murolo, Renzo Arbore, Renato Carosone, Peppino Di Capri, Massimo Ranieri e tante altre splendide voci… Attraverso le memorabili interpretazioni di artisti d’eccellenza “La grande canzone napoletana” di Fabbri Editori omaggia un genere da sempre amato in tutto il mondo. La prima uscita della collana in cd è in edicola dall’8 al 21 settembre.

“La grande canzone napoletana” di Fabbri Editori si rivolge ai numerosi fan di ogni generazione che per la prima volta in edicola potranno trovare il meglio di una tradizione musicale che ha scritto pagine indelebili nella storia della canzone italiana. Imperdibili cd a soli 8,90 euro (la prima uscita della collana, in edicola dall’8 al 21 settembre, è al prezzo lancio di 4,90 euro).

Roberto Murolo, Renato Carosone, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Enrico Caruso, Aurelio Fierro, Sergio Bruni, Peppino Di Capri, Domenico Modugno, Lina Sastri e molti altri… I maggiori interpreti della musica partenopea sono i protagonisti della collana. Un patrimonio di emozioni e ritmi reso ancora più pregiato dalla riproposta in versione cd, attraverso registrazioni di alta qualità. Tra le voci spiccano i napoletani doc ma anche quelli “di adozione” (Arbore, Modugno, Villa, Bongusto…) e interpreti poliedrici come Ornella Vanoni, Amalia Rodriguez, Toquinho…

La raccolta è caratterizzata da un percorso variegato di stili e proposte: dalle poetiche interpretazioni “voce e chitarra” di Roberto Murolo e Sergio Bruni, agli arrangiamenti all’insegna dello swing di Renato Carosone e alle atmosfere sognanti di Peppino Di Capri, per arrivare alle trascinanti versioni moderne di Lina Sastri, Massimo Ranieri e Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana. Un viaggio tra canzoni sentimentali (‘O surdato ‘nnamorato, Tu si’ ‘na cosa grande, Te voglio bene assaje), brani più scanzonati (Torero, Io mammeta e tu) e serenate ispirate alla donne (Reginella, Maria Marì, Maruzzella) o ai luoghi e colori del golfo (Torna a Surriento, Marechiaro).

La prima uscita raccoglie dei classicissimi quali Reginella, Luna Rossa, Tammurriata Nera, Maruzzella con le intense interpretazioni di Roberto Murolo, Renzo Arbore e Massimo Ranieri, tra gli altri. La seconda uscita, il 22 settembre, punterà sulle indimenticabili melodie d’amore (Resta cu’mme, Anema e core, Passione, Core n’grato, ecc.) qui immortalate dalle superbe interpretazioni di Domenico Modugno, Sergio Bruni, Lina Sastri, Angela Luce, Fausto Cigliano.

A partire dal 3 ottobre saranno in edicola, con cadenza settimanale, tutti gli altri numeri della collana. In questi cd si apprezzeranno proposte molto particolari e suggestive come in terza uscita i duetti di Roberto Murolo con straordinari ospiti d’eccezione (da Mia Martini a Toquinho e Amalia Rodriguez) o le leggendarie interpretazioni di Enrico Caruso e tre tenori di assoluto calibro quali Pavarotti, Domingo e Carreras.

Ogni cd è accompagnato da una guida all’ascolto con approfondimenti sui temi della tradizione napoletana, come “la serenata”, “la pusteggia”, “la macchietta”, “la tarantella”, “le sciantose”. E ancora: curiosità e tanti aneddoti legati alle canzoni o alla storia e al costume partenopeo.

Nessun commento:

Posta un commento