19 ottobre 2016

19 ottobre 1985: la prima volta dei norvegesi

Ok, ma di quale prima volta stiamo parlando? Di quella degli A-Ha, un gruppo norvegese (o forse dovrei dire IL, perché non è che ce ne siano tanti di gruppi norvegesi conosciuti in Italia...) che spopolava negli anni '80. La loro prima volta negli USA è il primo posto nella classifica dei singoli con "Take on me", canzone famosa anche per il meraviglioso video "tra realtà e fumetto" con protagonista Morten Harket, il cantante del gruppo che faceva sognare le ragazze degli eighties.



La mia canzone preferita di questo gruppo resta "Hunting high and low" che è anche il titolo del loro primo LP, seguito da altri due album di grande successo (Scoundrel days e Stay on these roads).



Cosa fanno oggi i tre membri del gruppo?
Magne Furuholmen (compositore, chitarrista e tastierista), oltre alla sua carriera da solista, segue anche progetti di scultura e pittura, sostenendo anche altri artisti. Paul Waaktaar-Savoy (compositore e chitarrista) si limita a qualche collaborazione mentre Morten Harket non ha mai smesso di cantare continuando da solista dopo lo scioglimento degli A-Ha.
Il gruppo si è riunito nel 2015 per un tour, senza tante fanfare e con scarso successo.

Nessun commento:

Posta un commento