29 marzo 2015

[7 giorni da... vegana] Giorno zero: prepariamoci

Domani sarà il "day 1". Come mi sia venuto in mente di fare una settimana da vegana neanche io lo so, però ormai sono in ballo... balliamo.
Ci tengo a precisare che lo faccio come esperienza personale e che non voglio prendere in giro nessuno.
Sarà una settimana da vegana "pura e semplice", quindi niente cotolette di soia o altre imitazioni della carne, seitan meno che mai.
La prendo anche come una sfida e, per male che vada, mi sarò divertita a inventare nuove ricette, questa volta senza prodotti di origine animale.
Sarà anche una settimana di riflessione. Per esempio, già oggi si parlava del non consumare prodotti di derivazione animale perché la "filosofia" vegana è contro lo sfruttamento degli animali. Quindi per estensione non si dovrebbero consumare neanche the, frutta, verdure ecc. prodotti sfruttando l'homo sapiens. Penso alle coltivazioni di the indiane, alle piantagioni di frutta esotica in Sud America e, per restare vicino a noi, la verdura raccolta dagli immigrati pagati 2 euro l'ora dal caporalato. Mi direte "compra solo frutta certificata, i prodotti <>, quella del contadino, il km zero". Beh, frutta e verdura che vengono dai campi dei paesi limitrofi dove questa gente ci lavora qua è la verdura a km zero, quella del contadino... impossibile distinguerla.
Ma lasciamo perdere queste disquisizioni... intanto oggi mi sono preparata dei biscotti "vegan" per evitare di fare tutti i giorni colazione con pane e marmellata...



...e abbiamo "festeggiato" l'ultimo giorno da onnivora (per i prossimi 7 giorni eh...!) con la prima grigliata dell'anno, come ogni anno a inizio primavera.
A domani con il "day 1".


Nessun commento:

Posta un commento