5 maggio 2007

Sarà Napoli la città protagonista dell'evento di beneficenza, in diretta su RaiUno


Tanti gli appuntamenti che anticiperanno la partita, si comincia lunedì 7: Simone Cristicchi in città per il suo tour e per parlare anche di solidarietà

La Nazionale Italiana Cantanti e la "Partita del Cuore", un binomio che va avanti con grande successo da anni diventando un evento sociale di rilievo. Quest'anno, la solidarietà sarà in campo allo stadio "San Paolo" di Napoli, lunedì 28 maggio, alle ore 20.45, in una cornice unica per la "Partita del Cuore", che, anche stavolta, vedrà i cantanti affrontare una squadra di "all stars", per l'occasione denominata "Napoli Mondiale", composta, appunto, da stelle dello sport e politici, in maglietta e pantaloncini per una nobile causa.

La "Partita del Cuore" raccoglierà fondi per la "Fondazione Cannavaro-Ferrara" - impegnata nella realizzazione del "Laboratorio San Gaetano", ossia il progetto volto a favorire la crescita di un Centro di aggregazione e formazione a disposizione dei giovani del quartiere San Lorenzo-Vicaria (nel cuore di Napoli) e della città tutta, per dare risposte concrete ai bisogni dei minori a rischio in campo formativo, etico-sociale e ludico-creativo; per la "Fondazione italiana per la Thalassemia", molto vicina all'identificazione di una soluzione decisiva per sconfiggere l'anemia
mediterranea; e per la "Fundação Gol de Letra", un'organizzazione senza fini di lucro nata per volontà dei calciatori brasiliani Raí e Leonardo, a sostegno dei progetti sulla formazione educativa e culturale dei bambini e dei giovani, affinché possano attuare in autonomia una trasformazione della propria realtà. Tra i progetti in via di realizzazione, quello pedagogico "Caju-Rio De Janeiro".

RAIUNO trasmetterà in diretta televisiva l'evento.

In campo allo Stadio San Paolo: Gigi D'Alessio, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Gemelli Diversi, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Mogol, gli Stadio, Fabrizio Moro, Simone Cristicchi, Paolo Belli, Vincenzo Salemme, Sal Da Vinci, Alessandro Siani, Gigi Finizio, Raoul Bova, Neri Marcorè. Tra gli invitati alla partita: Luca Zingaretti, Riccardo Scamarcio, e molti altri. Nell'ideale unione tra Scampia e Bahia (Napoli più Brasile) dovrebbero partecipare stelle del calcio carioca come Ronaldo, lo stesso Leonardo e Kakà, oltre naturalmente a Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, con Salvatore Bagni: tra gli invitati della notte al San Paolo c'è anche Gianfranco Zola.
E si spera di avere in campo anche il governatore Antonio Bassolino e il patron del Napoli Calcio, Aurelio De Laurentiis.

I prezzi dei biglietti vanno dai 5 ai 10 euro: non costerà molto, quindi, fare una buona azione.
Finora, negli anni, i fondi raggiunti con la "Partita del Cuore" ammontano a poco più di 45 milioni di euro. Con la sfida di Napoli, si proverà a sfondare il tetto dei 50 milioni di euro, devoluti interamente in beneficenza.

Come in tutte le altre sedi degli scorsi anni, la "Partita del Cuore" sarà preceduta da una serie di eventi collaterali e da incontri nelle scuole. Si comincerà lunedì 7 con il cantautore Simone Cristicchi, che sarà a Napoli per una serie di impegni, tra cui l'incontro con gli studenti (in mattinata) all'Università Federico II° e, in serata, con il suo concerto al Teatro Acacia.
Sarà questa l'occasione per parlare della "Partita del Cuore" del 28 maggio al San Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento