4 maggio 2007

Gli acquisti on-line in Italia: un settore in forte crescita


Finalmente, anche in Italia, la fetta di mercato degli acquisti on-line sta crescendo progressivamente. Alla domanda di prodotti per l’informatica, risponde Brandhardware con un nuovo portale tecnologico. Internet sta diventando sempre più uno strumento commerciale, a disposizione delle aziende Italiane, le quali possono rivolgersi ad un bacino “potenzialmente infinito” di utenza. L’e-commerce Italiano, anche se in ritardo rispetto a quello Americano e nord Europeo, sta progredendo sia in termini di domanda (incremento progressivo degli utenti connessi ad internet) sia in termini di qualità del servizio e dei prodotto offerti (miglioramento delle performace dei portali di commercio elettronico e perfezionamento delle tecniche di vendita “Web Marketing”). Ma come si spiega questo interesse per gli acquisti on-line? Semplicemente con una parola, progresso. Infatti la copertura di tutta la nazione con la banda larga (ADSL) ha reso possibile la navigazione in modo molto più veloce e sicuro (nessun pericolo Dialer) rispetto a qualche anno fa col semplice doppino telefonico. E poi, solitamente chi offre prodotti e servizi on-line ha prezzi più competitivi rispetto a chi opera coi mezzi tradizionale: difatti ci sono minor costi di gestione, di pubblicità/visibilità e di personale. Inoltre, la vasta quantità di utenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 permette ai negozi on-line di avere smerci maggiori con un sensibile possibile ribasso dei margini lordi.

Nessun commento:

Posta un commento