22 aprile 2007

Apple lancia Final Cut Studio 2


Importanti aggiornamenti di Final Cut Pro, Soundtrack Pro, Motion e Compressor; e introduce Color
Apple® ha annunciato oggi Final Cut Studio® 2, un importante aggiornamento della suite di produzione video che sta guidando il mercato; questo aggiornamento offre nuovi strumenti creativi, studiati specificamente per i professionisti dell’editing video. Final Cut Studio 2 include Final Cut Pro® 6, che introduce il formato ProRes 422 di Apple per ottenere qualità HD non compresso con dimensioni di file SD e il supporto per i formati video e frame rate misti in un’unica Timeline; Motion 3, caratterizzato da un ambiente intuitivo 3D, da strumenti di painting e da nuovi behavior; Soundtrack® Pro 2 con dozzine di tool innovativi per l’editing multi-traccia, il mixing surround e l’adattamento del suono all’immagine; Compressor 3, che fornisce una potente codifica di gruppi per formati multipli con un singolo click; e DVD Studio Pro 4.2 per il DVD authoring in SD e HD. Final Cut Studio 2 introduce inoltre Color, un’applicazione professionale per il grading e il finishing del colore per garantire colori omogenei e per creare modelli distintivi.

“Final Cut Studio 2 è stato specificamente studiato per permettere agli oltre 800.000 editor della comunità di utenti Final Cut, in rapida crescita in tutto il mondo, di animare, mischiare, classificare e consegnare il proprio lavoro come una estensione naturale del processo editoriale,” ha affermato Rob Schoeben, vice president Applications Product Marketing in Apple. “Final Cut Studio 2 è la suite di produzione più potente sul pianeta.”

Al centro di Final Cut Studio 2 c’è Final Cut Pro 6, l’ultima versione del software di editing di Apple, già premiato con l’Emmy, che include una nuova Timeline Open Format che permette agli editor di mixare e combinare virtualmente qualsiasi formato video e frame-rate in un’unica Timeline senza necessità di transcodifica. ProRes 422, un nuovo raster completo, il formato di post produzione 10-bit 4:2:2 produce un’incredibile qualità HD con dimensioni del file da SD, rendendolo ideale per lavorare efficientemente in una rete SAN o su un MacBook® Pro sul campo. Aziende come Panasonic, Sony e RED stanno adottando ProRes 422 nel lavoro di innovazione sulle videocamere di prossima generazione. Final Cut Pro 6 include inoltre la tecnologia SmoothCam basata sul flusso ottico per rimuovere movimenti della videocamera involontari o disturbanti con uno strumento semplice e facile da utilizzare. La profonda integrazione con Motion include la capacità di editare i template di Motion con ‘drop zone’ video e campi di testo editabili direttamente in Final Cut Pro.

Novità di Final Cut Studio è Color, che mette nelle mani di tutti gli editor di Final Cut Pro un flusso di lavoro logico e basato sul risultato per la coerenza tonale e il finishing. Le correzioni primarie di Color includono degli avanzati strumenti di correzione colore come i miglioramenti di gamma, il controllo dei guadagni, così come la gestione curve personalizzata di curve R, G, B e luma. Le correzioni secondarie danno la possibilità di isolare aree specifiche di un’immagine con maschere morbide e sagome personalizzate, che possono essere tracciate con facilità. Gli ‘scope’ professionali forniscono un monitoraggio preciso dei valori di crominanza e luminosità con grafici ad onda, istogrammi e nuovi ‘scope’ 3D. Color include oltre 20 modelli che possono essere personalizzati per creare un ‘carattere’ unico per distinguere qualsiasi progetto, e offre un workflow integrato dove i progetti possono essere spediti da Final Cut Pro 6 direttamente a Color per il grading, il finishing e il rendering finale con processo 32-bit 4:4:4.

Motion 3, l’ultima versione del rivoluzionario software Apple per la motion graphics, mantiene tutti gli strumenti familiari in Motion e li estende ad un ambiente 3D. I nuovi behavior della videocamera aggiungono profondità e realismo con la semplicità del ‘drag-and-drop’. Gli strumenti tinta basati su vettori permettono agli editor di creare facilmente pennelli con colori, particelle, video o immagini. Uno strumento di sincronismo semplice eppure molto preciso che adatta automaticamente qualsiasi immagine o effetto ai percorsi di qualsiasi altro oggetto. I nuovi tool per la ricontestualizzazione temporale dei behavior permettono agli editor di far scivolare effetti nella Timeline senza keyframe, mentre nuovi behavior audio permettono all’utente di creare facilmente animazioni che corrispondono al volume e alla frequenza della colonna sonora. Motion 3 include oltre 1500 nuovi elementi design, fra cui immagini professionali, disegni animati, e incredibile grafica vettoriale.

Soundtrack Pro 2, una versione completamente nuova dell’applicazione di editing audio in Final Cut Studio 2, è caratterizzata da nuovi potenti tool per l’editing e la registrazione multi-traccia, il tutto in un interfaccia semplificata che rende facile qualsiasi aspetto del processo della post produzione audio. Soundtrack Pro 2 introduce un rivoluzionario display localizzato che permette agli editor di allineare precisamente gli effetti e farli dialogare con le immagini. Tool avanzati di gestione delle riprese permettono agli editor di combinare velocemente pezzi delle riprese migliori per creare prestazioni uniche. I tool di mixing stereo e surround permettono agli utenti di creare mix 5.1 e stereo nello stesso progetto, risparmiando tempo ed eliminando errori costosi. Gli editor possono lavorare con una libreria libera dai diritti d’autore di oltre 5.000 effetti e suoni d’ambiente prodotti professionalmente, fra cui oltre 1.000 effetti sound surround ed evocative tracce musicali multi-canale. Conform, un potente nuovo tool permette agli utenti di sincronizzare e tenere traccia delle variazioni fra l’editing dell’immagine e del suono.

Compressor 3, l’ultima versione del potente tool di codifica Apple, offre ora una nuova interfaccia e un workflow semplificati che rendono la codifica e la produzione in formati diversi più facile ed efficiente. Potenti capacità di processazione in batch e di concatenazione del lavoro permettono agli editor di creare output con la qualità originaria per un’ampia gamma di formati, con un solo click. Compressor 3 estende il supporto dei codec standard di mercato come MPEG-2 e H.264 fino ad includere nuovi preset ‘drag-and-drop’ per la visualizzazione su televisioni broadcast, web, iPod, Apple TV™, DVD e cellulari. Filtri dinamici applicati durante la pre-elaborazione supportano ora le sovrapposizioni dei timecode, dissolvenze audio e video in entrata e uscita, watermark animati che possono essere applicati direttamente dai progetti Motion.

Apple oggi ha anche introdotto Final Cut® Server, una potente nuova applicazione server che si integra perfettamente con Final Cut Studio 2 per garantire il media asset management e l’automazione del workflow per i professionisti della post produzione e del broadcast.

Prezzi e Disponibilità
Final Cut Studio 2 sarà disponibile a maggio attraverso l’ Apple Store® (www.apple.it), i negozi retail Apple e i rivenditori autorizzati Apple, ad un prezzo Apple Store di €1.299. Gli utenti registrati delle attuali versioni di Final Cut Studio possono effettuare l’aggiornamento per €499; gli utenti registrati di qualsiasi precedente versione di Final Cut Pro possono effettuare l’ahggiornemanto per €699. La lista completa dei requisiti di sistema e ulteriori informazioni su Final Cut Studio sono reperibili sul sito: www.apple.com/finalcutstudio.

Apple ha dato il via alla rivoluzione del personal computer negli anni ‘70, con Apple II, e lo ha reinventato un decennio più tardi, con l'introduzione del Macintosh. Ancora oggi Apple continua a guidare il settore grazie alla sua capacità di innovazione, con computer desktop e portatili, il sistema operativo OS X, gli applicativi iLife e quelli professionali. Apple sta inoltre guidando la rivoluzione della musica digitale con la linea di player musicali iPod e con il negozio di musica online iTunes.

Nessun commento:

Posta un commento