6 dicembre 2007

Second-Hand Style: oltre la moda, al di là delle tendenze


Laura Castoldi unisce bon ton e commistioni stilistiche all’interno del suo Second-Hand Style, in Via Friuli 61 a Milano, spazio che rievoca costumi ed epoche distanti nel tempo per chi, sommerso in un presente sempre più veloce, è alla ricerca di un capo o un accessorio non ordinario.
Second-Hand Style si sviluppa in un contesto di continuo movimento, colorato da tinte calde che si affacciano su una frizzante vita urbana e riesplorano contemporaneamente anni lontani, per ricercare nella storia della moda nuovi stimoli e indossare con creatività il passato.

Second-Hand Style, un’occasione inusuale per non appiattirsi sul comune vestire quotidiano e seguire un rinnovato estro curiosando tra i capi esposti, dal look ricercato, ma anche economico. Si può optare per una gonna in tulle ed organza ed una camicia sofisticata, per accessori, cappelli, stivali, una borsa unica o una scarpa introvabile, abiti di sartoria per serate di gala o capi in pelle anni ‘60, pellicce ecologiche, abiti da sposa. Tante collane, orecchini, bracciali dal sapore rètro, occhiali da sole. Casual, elegante, sportivo: non esistono delle vere regole per vestire vintage, ciò che conta è il senso di vissuto che trasmette l’abito, un déjà vu reinterpretato alla luce delle nuove tendenze che Laura Castoldi propone nel suo prezioso archivio delle stanze del passato.

Il messaggio che la titolare, interprete e giramondo, vuole sottolineare è quello del "Quo vadis", proponendo a tutti quelli che scavano nella memoria come veri archeologi, recuperando oggetti, luoghi e antiche storie, di rivivere anche all’interno di abiti, accessori, tutto quello che il vintage riesce a restituire.
L’etichetta, presente su ogni articolo, controllato e selezionato, ne riporta le caratteristiche principali: epoca, materiale, casa produttrice, taglia. Si prediligono capi di sartoria in materiali naturali quali lana, cotone, seta, lino.
“Per noi – ha dichiarato Laura Castoldi - è importante l'interazione con il cliente, non solo finalizzata alla vendita, ma anche alla diffusione di una cultura dell'acquisto intelligente e responsabile. Il negozio intende, per esempio, ospitare l'esposizione di oggetti creati con materiali di riciclo per divulgare una filosofia di vita anti-usa-e-getta".

Second-Hand Style fornisce inoltre altri negozi, si propone per sgomberi, offre periodicamente sezioni per ricamatrici, restauratrici, sarte, ceramiste, creatrici di gioielli, dedica spazio all'esposizione e vendita di oggetti artigianali unici realizzati nei paesi emergenti. Inoltre a Second-Hand Style si possono trovare oggettistica, modernariato, libri, cassette, piccoli mobili, curiosità, stampe e tanto altro ancora.
Questo il passato nel presente di Secon-Hand Style che dal martedì al sabato, e nelle domeniche consentite, dalle 11:00 alle 19:00, propone la seconda chance, un viaggio nella macchina del tempo che ci riporta dagli anni ’20 agli anni ’80. Second-Hand Style si raccomanda come antidoto al banale, come salvezza dalla condanna al conformismo e all’omologazione per dar spazio alla nostra identità; un andare controcorrente senza gridare, ma per spiegare che la vera rivoluzione sta nel ricominciare a pensare.

Secon Hand Style
Via Friuli 61, Milano
Aperto dal martedì al sabato (e domeniche consentite)
dalle ore 11:00 alle 19:00
www.secondhandstyle.it

Nessun commento:

Posta un commento