25 aprile 2007

Design campano: boom di visitatori alla mostra organizzata a Milano dalla Regione Campania


E’ stato un vero boom di vistatori quello registrato a Milano “Seasons Lights by Mundus Vivendi- Interior Design Lux Vesuvii”, la mostra organizzata per il terzo anno dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, guidato da Andrea Cozzolino, in collaborazione con Fiera Milano presso la Triennale in occasione della quarantaseiesima edizione del Salone del Mobile. Sono state infatti più di undicimila le persone che dal 18 aprile hanno affollato la mostra evento che ha visto protagoniste dodici aziende campane. "Seasons Lights by Mundus Vivendi- Interior Design Lux Vesuvii” ha presentato in modo inedito il design della regione attraverso un gioco di luci e volumi che ha valorizzato i prodotti delle aziende del design campano che hanno esposto articoli di design, oggettistica e mobili artistici intarsiati, manufatti in pietra lavica, creazioni in ferro battuto, ceramiche artistiche, sculture e sete di San Leucio.

“Il successo registrato a Milano– ha commentato Andrea Cozzolino, Assessore regionale alle Attività Produttive e all’Agricoltura –è la testimonianza di come il settore del Design Campano stia crescendo e di come la Regione lo stia sostendendo. La nostra è la terza regione nell’export di mobili in tutto il Mezzogiorno L’8 per cento dei mobili del Sud Italia è prodotto in Campania e il dato è destinato aumentare nei prossimi anni. Lo dimostra il fatto che siamo l’unica regione che quest’anno ha aumentato considerevolmente il quantitativo di mobili e divani esportati, facendo registrare un più 20 per cento, a fronte di un calo netto nell’export di regioni da sempre capofila nel settore”. Puglia e Basilicata, infatti, pur continuando a guidare la classifica dell’export nel Mezzogiorno, nel 2006 hanno perso rispettivamente 23 e 31 punti percentuali.

E proprio a supporto delle imprese la Regione Campania ha organizzato quest’anno anche una missione con alcuni dei più autorevoli buyers internazionali del settore che da domenica a questa mattina hanno visitato le realtà produttive delle aziende espositrici.

Nessun commento:

Posta un commento